Riguardo al progetto

A solution to bring WBL in the post-covid era

L’impatto del COVID-19 sull’istruzione e formazione professionale (TVET) è stato enorme. Tuttavia, è fondamentale garantire che gli studenti VET abbiano ancora accesso a opportunità di apprendimento basato sul lavoro, poiché le conseguenze economiche della pandemia potrebbero causare ritardi nella loro laurea o farli mancare di formazione necessaria. Massimizzando le opportunità di apprendimento basato sul lavoro, gli studenti VET possono rimanere connessi al mercato del lavoro e ridurre le disuguaglianze emerse durante la pandemia.

Per mantenere l’attrattiva e l’efficacia dei programmi di apprendimento basato sul lavoro, sono necessarie modifiche innovative e tempestive, come la creazione di schemi di WBL virtuale che offrano eccellenti esperienze di apprendimento per gli studenti e valore aggiunto per i datori di lavoro partecipanti. Il progetto eWBL@HoME affronta questa sfida fornendo un framework che può trasformare i programmi VET tradizionali in esperienze di apprendimento basato sul lavoro virtuale di alta qualità.

eWBL@HoME vuole

1

Rivoluzionare l’apprendimento basato sul lavoro fornendo un framework solido per convertire i programmi VET tradizionali in esperienze di apprendimento basato sul lavoro virtuale di alta qualità.

2

Aumentare la visibilità e l’attrattiva dell’apprendimento basato sul lavoro virtuale creando un framework standardizzato e di alta qualità.

3

Incoraggiare i datori di lavoro a valorizzare l’apprendimento basato sul lavoro e a offrire tirocini virtuali agli studenti VET.

4

Migliorare le opportunità di apprendimento per gli studenti VET facilitando performance accelerate all’interno dei tirocini virtuali, garantendo che la formazione pratica venga completata senza compromettere l’esperienza di apprendimento.

5

Migliorare le competenze di insegnanti, mentori e tutor per fornire supporto all’apprendimento basato sul lavoro virtuale in tutte le fasi, dalla progettazione all’implementazione e al completamento dei tirocini virtuali.

Organizzazione del progetto

PR1

Bringing e-WBL@Home: A Framework for Virtual Work-Based Learning

L’implementazione del Framework e-WBL 1.0 per la progettazione e l’erogazione di apprendimenti basati sul lavoro virtuale si prevede che migliori la qualità dell’erogazione del WBL e crei migliori prospettive occupazionali per gli studenti. Il framework mira a rendere la formazione professionale (VET) un’opzione preferita nell’ambiente dell’e-learning, con un impatto transnazionale, poiché il partner principale, EVBB, è una significativa organizzazione ombrello VET presente in tutti i paesi dell’UE. Il Framework e-WBL 1.0 finale servirà come metodologia e linea guida per lo sviluppo e l’implementazione di programmi di apprendimento basato sul lavoro su misura e di successo in ambienti di lavoro remoto. Fornirà una base solida per la continuità e il miglioramento del WBL nella nuova struttura aziendale.

PR2

Preparation of the Employers Package for Virtual Work-Based Learning.

L’Agenda di Osnabrück mira a migliorare l’immagine della formazione professionale (VET) e la sua rilevanza rispetto alle esigenze del mercato aumentando il coinvolgimento dei datori di lavoro e offrendo più opportunità per tirocini di apprendistato basato sul lavoro virtuale. Ciò sarà realizzato rivalutando i tirocini di apprendimento basato sul lavoro e contattando attivamente i datori di lavoro, poiché la variazione virtuale del WBL sarà accessibile a tutti, indipendentemente dalla posizione o dalle restrizioni fisiche. Inoltre, tutti i materiali del progetto, inclusi esempi, testimonianze e risorse pertinenti, saranno disponibili online in un unico punto di riferimento, fungendo da blog e risorsa per i datori di lavoro interessati a utilizzare l’apprendimento basato sul lavoro virtuale nei loro ambienti lavorativi. Questo approccio aumenterà il numero di tirocini disponibili e incoraggerà più datori di lavoro a partecipare ai programmi di WBL, portando a un maggiore coinvolgimento e a risultati migliori per gli studenti.

PR3

Paving the ground for Learners. An e-wbl performance kit for Learners.

L’aspetto dedicato agli studenti VET del progetto mira ad aumentare l’accessibilità dell’apprendimento basato sul lavoro per gruppi svantaggiati e per gli studenti che vivono in aree rurali con opzioni di trasporto limitate. Di conseguenza, è probabile che ci sia un maggiore interesse per i tirocini di apprendimento basato sul lavoro virtuale, e gli studenti saranno istruiti sulle aspettative e i requisiti delle organizzazioni ospitanti. Questi sforzi aumenteranno l’attrattiva dell’apprendimento basato sul lavoro e contribuiranno alla visione di rendere la formazione professionale (VET) la scelta principale per gli studenti. Inoltre, facilitare l’accesso a servizi correlati e materiali di supporto creerà più opportunità per l’occupabilità.

PR4

Creating OER to support e-WBL for VET Teachers / Trainers and Mentors.

Il progetto e-WBL@HoME mira a migliorare le performance degli insegnanti e del personale VET nel coinvolgere i datori di lavoro per offrire tirocini virtuali di WBL e nel supportare gli studenti VET nell’ingresso e nel completamento dei programmi di WBL virtuali. Si prevede che questo renda il WBL virtuale più attraente e una opzione praticabile nell’era post-COVID, creando nuovi percorsi verso l’occupazione attraverso la formazione pratica, che è stata interrotta dalla pandemia. Per supportare questo obiettivo, le risorse educative aperte (OER) finali saranno disponibili sulla piattaforma di apprendimento del progetto e forniranno supporto tecnico prima, durante e dopo il programma di formazione per almeno 5 anni dopo il completamento del progetto.